BIBLIOTECA SANDRO ONOFRI, ACILIA
VENERDI' 15 APRILE ORE 17:30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
ZIA LO SAI CHE SEI UN PO' STRANA?? 
DI PATRIZIA Patrizia Ciccani
"Zia, lo sai che sei un po' strana?!" è il racconto biografico ironico e graffiante di una donna con la tetraparesi spastica, Patrizia Ciccani. L'autrice raccontando se stessa e le contraddizioni del mondo in cui abita, mette a nudo con gusto, dolcezza e severità l'attitudine dei "normodotati" nei confronti delle persone con disabilità. A partire dalle prime esperienze scolastiche e la scoperta individuale di essere considerata diversa, il quotidiano incontro con "l'altro" genera un'avventura continua di riconoscimento della propria individualità. E' una storia di gioia di vivere e di interesse per il mondo e per gli esseri umani con la loro bellezza e la loro imperfezione, tra strani incontri e situazioni paradossali, talvolta surreali, che a volte ci faranno ridere di gusto, altre volte ci lasceranno sulle labbra un sorriso amaro.
Un libro che mette a nudo ipocrisie e incomprensioni offrendoci una lettura della realtà che ribalta i paradigmi culturali della società in tema di diversità, disabilità e diritti. Accompagnati in questo racconto, saremo messi alla prova e scopriremo che anche concetti come la normalità o la tolleranza sono categorie che se mal concepite, possono perfino distoglierci dall'umanità. 
Il libro di Patrizia Ciccani insegna che il compito di ognuno non è cercare l’inesistente normalità, ma essere al meglio di come possiamo essere e non tanto come vorremmo essere. Ma questo è lavoro di ognuno. L’autrice aggiunge l’ingrediente che dà il sapore al suo romanzo di vita, come un attore recita la sua parte: prendersi gioco della disabilità con un pizzico di ironia e sano umorismo.

VI ASPETTIAMO....SARA' UN ESPERIENZA CHE CI DARA' LA POSSIBILITA' DI VEDERE LA DISABILITA' DA UN NUOVO PUNTO DI VISTA!!

Torna indietro