dal 07/05/2007 al 15/06/2007

  • LABORATORI POMERIDIANI: presso la Scuola Elementare Statale Mozart - via Cilea 269 (Infernetto) 
    l’associazione ha attivato i seguenti laboratori integrati aperti a tutto il territorio del Municipio 13°: ceramica e cartapesta; pittura ad acquarello; pittura espressiva; lettura e scrittura creativa e drammatizzazione.

dal 07/05/2007 al 15/06/2007

  • FORMAZIONE: presso la Scuola Elementare Statale Mozart - via Cilea 269 (Infernetto)
    l’associazione ha attivato uno sportello d’ascolto (due volte a settimana) ed un gruppo di auto-aiuto per le famiglie con figli disabili.

il 24/05/2007 

  • FORMAZIONE: Organizzato presso il teatro dell’I. C. W. A. Mozart – via di Castelporziano 516 (Infernetto)
    il II° Convegno “La strada per l’autonomia” con la collaborazione dell'Istituto Italiano Medicina Sociale 

dal 05/11/2007 al 31/05/2008

  • LABORATORI POMERIDIANI presso la Scuola Elementare Statale Mozart – via Cilea 269 (Infernetto)
    l’associazione ha attivato i seguenti laboratori integrati aperti a tutto il territorio del Municipio 13°: ceramica e cartapesta; mosaico; pittura ad acquarello; propedeutica musicale; chitarra classica; teatro.

dal 05/11/2007 al 31/05/2008 

  • FORMAZIONE: presso la Scuola Elementare Statale Mozart - via Cilea 269 (Infernetto)
    ’associazione ha attivato uno sportello d’ascolto (due volte a settimana) ed un gruppo di auto-aiuto per le famiglie con figli disabili.

dal febbraio 2008 a giugno 2010

  • FORMAZIONE: Corso di counselling e formazione alla relazione d’aiuto riservato ai genitori di figli disabili condotto dall’equipe della prof. Bruna Grasselli, docente Pedagogia Speciale Università Roma Tre.

il 13/03/2008

  • FORMAZIONE: Presso il teatro della Scuola Primaria Mozart -  via di Castelporziano 516 (Infernetto),
    ncontro aperto al territorio con il prof. Nicola Cuomo, docente e ricercatore di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna. Il tema è: “Verso la scuola per l’emozione di conoscere – la diversità come risorsa”

da settembre 2008

  • FORMAZIONE: Presso la sede dell’Associazione, è stato attivato un corso di formazione riservato ad operatori e professionisti dell’associazione condotto dal dott. Silvio Centofanti, Psicologo. Il tema è: “Conoscere sé stessi per conoscere gli altri - come instaurare una relazione efficace con l’altro”

dal 01/11/2008 al 31/05/2009

  • LABORATORI POMERIDIANI: Presso l’Istituto Comprensivo W. A. Mozart - via di Castelporziano 516 (Infernetto)
    l’associazione ha attivato i seguenti laboratori integrati aperti a tutto il territorio del Municipio 13°: ceramica e cartapesta; propedeutica musicale; canto corale; chitarra classica; chitarra elettrica; illustrazione e fumetto; psicomotricità;  hip-hop/break-dance, teatro; graffiti-aerosolart; lana cardata/batik. 

dal novembre 2008

  • COLLABORAZIONE: con le CASE ACCOGLIENZA dell’Infernetto (via Predoi, Via Porrino) per l’integrazione di bambini in difficoltà e per il sostegno familiare.

30 e 31 marzo  2009

  • COLLABORAZIONE: con l’Associazione Italiana Leucemia per la promozione della manifestazione “Una sorpresa per la vita”. Abbiamo offerto il nostro aiuto per la raccolta dei fondi a favore dei progetti dell’AIL.

maggio 2009

  • COLLABORAZIONE: Promosso il progetto “Angeli nel vento”. L’associazione Anemos Kids ha organizzato una gita in barca a vela con lo scopo di favorire l’integrazione dei bimbi disabili. Il mondo dello sport in generale, e quello della vela in particolare, sono infatti ambienti ricchi di elementi che favoriscono l’integrazione del disabile. Al progetto hanno aderito più di 350 partecipanti.

22 e 23 maggio 2009

  • COLLABORAZIONE: Promosso il convegno sull’autismo “Disprassie e Spettro Autistico” organizzato dalla FIPED - FEDERAZIONE ITALIANA PEDAGOGISTI, in collaborazione con Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. 
    Durante il convegno sono stati organizzati i seguenti workshop: 1- A.E.R.C.. Un approccio per un intervento Integrato. Casi clinici. 2- Dall’analisi dei casi alle linee d’intervento professionale, 3- Il trattamento educativo: multidisciplinarietà degli interventi.

dall’aprile  2009 a tutt’oggi

  • COLLABORAZIONE: con l’Istituto Paritario Highlands-Eur di Roma, che comprende dalla scuola d’infanzia alla primaria di 2° grado, per l’attuazione di un progetto formativo e ricreativo. I ragazzi della scuola media dedicheranno alcuni pomeriggi organizzando e animando delle attività ludiche e ricreative con i bambini disagiati e disabili dell’associazione Happy Time Infernetto. 

dal febbraio 2009 al giugno 2009 

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F.: In convenzione con la Rete Interistituzionale Insieme Oltre l’Ostacolo l’associazione Happy Time Infernetto Onlus  ha attivato in alcune scuole del 13° Municipio i suoi laboratori integrati di arte espressive/ricreative/riabilitative per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi in situazione di difficoltà (disagiati o disabili) e per fornire agli insegnanti scolastici delle modalità di approccio relazionale con il bambino/ragazzo, disabile o con disagio, in un contesto diverso da quello consueto e delle strategie che permettano di aumentare la possibilità di integrazione con i compagni di classe:  Mozart (break-dance), Quinqueremi (arti manipolative), Tuccimei-Calderini (arti manipolative), Fanelli-Marini (break-dance), Garessio (break-dance), Parini (teatro), Sangallo (psicomotricità), A. Magno (arti manipolative), Idroscalo (musicoterapia), Garrone (musicoterapia). The Spot Skate Park di Ostia Ponente (Roma), ha collaborato con noi nella conduzione dei laboratori di break-dance.

dal 07 ottobre 2009 

  • COLLABORAZIONE con il Comitato di Quartiere Infernetto – Via Stradella per l’attuazione di progetti inerenti il contrasto al disagio minorile e al sostegno delle famiglie in difficoltà.

10 e 11 ottobre 2009

  • COLLABORAZIONE: Alcuni dei nostri volontari hanno sostenuto l’Associazione Italiana Persone Down nella giornata nazionale istituita per distribuire materiale informativo sulla sindrome di Down e offrire una tavoletta di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale), in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 80 associazioni.

11 ottobre 2009

  • COLLABORAZIONE: La nostra associazione ha partecipato alla manifestazione Zerotitoli presso il PalaDiFiore di Ostia. Questa giornata è stata organizzata dall’associazione La Farfalla per incontrare tutti i protagonisti che operano nel sociale: associazioni, cooperative, persone…Durante la manifestazione si sono svolte gare sportive, incontri a tema, dimostrazioni di artisti.

dal 02 novembre 2009 al 31 maggio 2010

  • LABORATORI POMERIDIANI: Presso alcuni locali dell’Istituto Comprensivo W. A. Mozart (Infernetto), del Comitato di Quartiere di via Stradella 59 (Infernetto), della Chiesa di San Corbiniano (già San Guglielmo) e della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini e S. Aristide (Infernetto)
    L’associazione ha attivato i seguenti laboratori integrati aperti a tutto il territorio del Municipio 13°: propedeutica musicale; teatro; canto corale; chitarra classica livello base; chitarra classica livello avanzato; illustrazione-fumetto livello base, illustrazione-fumetto livello avanzato, musicoterapia, psicomotricità, break-dance; graffiti. 

dal novembre 2009 a tutt'oggi

  • COLLABORAZIONE: con l’Istituto Paritario Highlands-Eur di Roma (dalla scuola d’infanzia alla primaria di 2° grado) per l’attuazione di un progetto formativo e ricreativo. I ragazzi della scuola media dedicheranno alcuni pomeriggi organizzando e animando delle attività ludiche e ricreative con i bambini disagiati e disabili dell’associazione Happy Time Infernetto. Quest'anno (novembre 2009 - maggio 2010) il progetto prevede l'organizzazione di feste a tema: coloriamo insieme il modo, prepariamoci al Natale, costruiamo le nostre maschere di carnevale....

febbraio 2010 – maggio 2010

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F.: presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Dragoncello (Roma) per l'attivazione del laboratorio di Musicoterapia destinato a due gruppi di bambini della Scuola Materna, in ciascuno dei quali sono presenti alcuni disabili.

13 e 27 marzo 2010 

  • FORMAZIONE: Presso la sede dell’Associazione, è stato attivato il 2° corso di formazione riservato ad operatori e professionisti dell’associazione condotto dal dott. Silvio Centofanti, Psicologo. Il tema è: “Gli stati dell'Io e le Transazioni”.

dal marzo 2010 a maggio 2010

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F.:  presso scuola Elementare Leonarda Vaccari di Roma per l'attivazione del laboratorio di Musicoterapia destinato a due gruppi di bambini, in ciascuno dei quali sono presenti alcuni disabili.

da aprile 2010 a giugno 2010

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F.: presso l'Istituto Superiore Garessio di Acilia per l'attivazione di un laboratorio di Musicoterapia destinato a due gruppi di ragazzi disabili.

aprile 2010

  • FORMAZIONE: con l'associazione X-FRAGILE per partecipare al Progetto di Ricerca pedagogico destinato alle famiglie con bambini e ragazzi disabili. Il Prof. Nicola Cuomo, ricercatore e pedagogista speciale dell'Università di Bologna, dal settembre 2009 ha attivato un progetto di ricerca-formazione-azione con l'associazione X-FRAGILE denominato “il Filo d'Arianna” che prevede, attraverso percorsi pedagogici ben delineati, supervisionati dalla sua equipe in collaborazione con il Prof. Albertini, neuropsichiatra infantile dell'Ospedale San Raffaele di Roma, e con il Prof. Gianni Biondi, psicologo dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, il raggiungimento di una buona autonomia e di un livello qualitativo di vita sociale soddisfacente.

maggio 2010

  • COLLABORAZIONE: Promosso il progetto “Angeli nel vento”. L’associazione Anemos Kids ha organizzato una gita in barca a vela con lo scopo di favorire l’integrazione dei bimbi disabili. Il mondo dello sport in generale, e quello della vela in particolare, sono infatti ambienti ricchi di elementi che favoriscono l’integrazione del disabile. 30 dei nostri soci, tutti appartenenti a famiglie con disagio socio-economico, hanno partecipato alla manifestazione.

11 giugno 2010

  • FORMAZIONE: Presso l'oratorio della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini all'Infernetto,  il Prof. Nicola Cuomo, ricercatore e pedagogista speciale dell'Università di Bologna, ha presentato il progetto “il Filo d'Arianna” e  l'illustrato le possibilità di applicazione dello stesso senza alcuna discriminazione per  disabilità o età,  con lo scopo del  raggiungimento di un buon livello di autonomia e benessere. A partire dal mese di giugno due famiglie HAPPY TIME, del Municipio 13°, hanno aderito al progetto.

dal 15 ottobre 2010  al 31 maggio 2011

  • LABORATORI POMERIDIANI: Presso alcuni locali dell’Istituto Comprensivo W. A. Mozart (Infernetto), della Chiesa di San Corbiniano e della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini e S. Aristide (Infernetto) l’associazione ha attivato i seguenti laboratori integrati aperti a tutto il territorio del Municipio 13°: chitarra classica livello medio; illustrazione-fumetto livello base, illustrazione-fumetto livello avanzato, musicoterapia, break-dance; hip-hop, arti manipolative.

dal novembre 2010 al maggio 2011

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F con l'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Dragoncello (Roma) per l'attivazione del laboratorio di Psicomotricità destinato ad un gruppo di bambini della Scuola Materna

23 novembre 2010

  • FORMAZIONE: Presso la Parrocchia di San Corbiniano all'Infernetto,  il Prof. Nicola Cuomo, ricercatore e pedagogista speciale dell'Università di Bologna, ha presentato il percorso di due pazienti che hanno seguito per 3 mesi il progetto “il Filo d'Arianna” e  l'illustrato le possibilità di applicazione dello stesso senza alcuna discriminazione per  disabilità o età,  con lo scopo del  raggiungimento di un buon livello di autonomia e benessere.

3 dicembre 2010

  • COLLABORAZIONE: Presso l'oratorio della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini all'Infernetto, bambini e ragazzi del corso di COMIX ospitiano Alessio Tommasetti: architetto, docente universitario all'Università La Sapienza di Roma, docente presso l'Istituto Europeo Design di Roma, giudice alla manifestazione internazionale COMIX

15 e 16 gennaio 2011

  • COLLABORAZIONE: Presso l'oratorio della Parrocchia di San Timoteo di Casal Palocco la compagnia teatrale Associazione Culturale Scena Aperta con la quale la nostra associazione collabora, rappresenta Pinocchio. L'evento è stato organizzato per raccogliere fondi per aiutare una famiglia dell'infernetto in stato di forte disagio economico.

dal gennaio 2011  a maggio 2011

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F: con la Rete Interistituzionale Insieme Oltre l’Ostacolo l’associazione Happy Time Infernetto Onlus  ha attivato in alcune scuole del 13° Municipio i suoi laboratori integrati di arte espressive/ricreative/riabilitative per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi in situazione di difficoltà (disagiati o disabili) e per fornire agli insegnanti scolastiche delle modalità di approccio relazionale con il bambino/ragazzo, disabile o con disagio, in un contesto diverso da quello consueto e delle strategie che permettano di aumentare la possibilità di integrazione con i compagni di classe:  Mozart (giardinaggio), Quinqueremi (musicoterapia), Tuccimei-Calderini (giocomotricità), Fanelli-Marini (musicoterapia), Garessio (break-dance), Parini (giocomotricità), A. Magno (lettura creativa), Garrone (musicoterapia), Amendola-Guttuso (musicoterapia), Piero della Francesca (musicoterapia), Nautico-Colonna (break-dance), Anco Marzio (scrivi una canzone), Vivaldi (musicoterapia), Cilea (musicoterapia), Verne (break-dance).

04 febbraio 2011

  • COLLABORAZIONE: Presso l'oratorio della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini all'Infernetto ospitiamo Alessio Tommasetti architetto e docente universitario all'Università La Sapienza di Roma e docente presso l'Istituto Europeo Design di Roma.  I partecipanti al nostro corso di COMIX condotto da Barbara Brocchi docente all'Istituto Europeo del Design di Roma, hanno ricevuto la sceneggiatura sulla quale stanno lavorando da circa 2 mesi. Alessio Tommasetti oggi assumerà le vesti dell'editor per verificare controllare, approvare, raccogliere le tavole disegnate per poi proporle alla redazione del suo  Comic-Free-Press.

14 marzo 2011

  • FORMAZIONE: In collaborazione con l'Istituto di Prevenzione del Disagio Minorile abbiamo invitato presso il teatro della Scuola Mozart – via di Castelporziano 516 Infernetto, la Croce Rossa Italiana per  Lezione Interattiva di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica, aperta a tutto il Municipio Roma 13. Hanno partecipato circa 180 persone tra i quali molti insegnanti ed educatori professionali.

dal marzo 2011 a maggio 2011

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F: con la scuola Elementare Leonarda Vaccari di Roma per l'attivazione del laboratorio di Musicoterapia destinato a tre gruppi di bambini disabili.

1 - 2 - 3 aprile 2011

  • COLLABORAZIONE: Promozione Convegno “Dalle diagnosi alle terapie efficaci – nuove frontiere per la ricerca. Esperti e famiglie si confrontano”, organizzato dall'Associazione Nazionale X Fragile di cui siamo partner per la diffusione del progetto Filo d'Arianna

8 - 9 -10 aprile 2011

  • COLLABORAZIONE: con l’Associazione Italiana Leucemia per la raccolta fondi attraverso la vendita di uova di cioccolata. I fondi saranno destinati all’assistenza domiciliare per tutti i pazienti con malattie del sangue curati a Roma nei diversi ospedali e per  potenziare la ricerca diretta a vincere definitivamente le malattie del sangue.

8 - 9 - 14 -15 maggio 2011

  • COLLABORAZIONE: Promosso il progetto “Angeli nel vento”. L’associazione Anemos Kids ha organizzato una gita in barca a vela con lo scopo di favorire l’integrazione dei bimbi disabili. Il mondo dello sport in generale, e quello della vela in particolare, sono infatti ambienti ricchi di elementi che favoriscono l’integrazione del 
    disabile. 70 dei nostri soci, molti dei quali appartenenti a famiglie con disagio socio-economico, hanno partecipato alla manifestazione.

15 maggio 2011

  • COLLABORAZIONE: partecipato con un nostro stand alla Fiera Primavera, una manifestazione che si è svolta nella piazza pedonale Anco Marzio di Ostia, dalle ore 10 alle 18. Giunta alla sua XV edizione, l'iniziativa della Fiera Primavera è una manifestazione annuale dei Ragazzi del Movimento dei Focolari che coinvolge diverse città di Italia e  del mondo con la partecipazione di intere classi di scolaresche di ogni ordine e grado, associazioni giovanili ed enti a finalità educative, tutti uniti allo scopo di allestire un colorato mercatino con prodotti confezionati o messi a disposizione dagli stessi ragazzi e venduti per sostenere borse di studio in favore dei loro coetanei dei Paesi più svantaggiati.

10 e 11 giugno 2011

  • FORMAZIONE: “I SUONI DELLA VOCE, DEL PARLARE, DEL LEGGERE E DELLO SCRIVERE -Si Parla Per Sillabe e Si Scrive per Lettere” del Maestro Giovanni Meneghello e del Maestro Alberto Rojas, organizzato dall'Associazione X Fragile della quale siamo partner associati per la diffusione del progetto Filo D'Arianna..

18 giugno 2011

  • FORMAZIONE: Presso la SCUOLA ELEMENTARE MOZART è stato organizzato il CORSO PER DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA.  Con questa giornata la Croce Rossa Italiana ha formato con un corso della durata di 5 ore, circa 20 cittadini del 13° Municipio, tra i quali insegnanti scolastici, mamme, nonne, baby sitter....ad intervenire in caso di soffocamento dovuto all'inalazione accidentale di corpi estranei. Ai partecipanti la Croce Rossa Italiana ha rilasciato un attestato della validità di 2 anni.

29 e 30 ottobre e 01 novembre 2011

  • FORMAZIONE: Partecipato e promosso il Corso di formazione metodo “Emozione di Conoscere” svoltosi presso la Parrocchia SS. Redentore Cine-Teatro, zona Monte Sacro,   tenuto sia dalla Dott.ssa Alice Imola che dal prof. Nicola Cuomo, Università di Bologna Dipartimento di Pedagogia Speciale, al fine di individuare orientamenti per migliorare e potenziare, dal punto di vista della pedagogia speciale, lo sviluppo linguistico, relazionale, cognitivo ed affettivo della persona affetta da deficit.

ottobre 2011

  • FORMAZIONE: riservato ai docenti ed agli operatori dell’associazione condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano: "Fare formazione: perchè?- Creare un gruppo di lavoro all'interno del laboratorio...come?- Registrare il nostro lavoro - Regole e conduzione del laboratorio".

dall'ottobre 2011 a maggio 2012

  • LABORATORI POMERIDIANI: Presso la PARROCCHIA SAN CORBINIANO, la CHIESA DI SANTA MARIA DEI PELLEGRINI e la SCUOLA MOZART all'Infernetto sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI aperti anche a disabili e disagiati. Sono stati attivati i laboratori di: fumetto-fantasy-manga, musica e parole, breakdance, musicoterapia, movimento creativo.

dall'ottobre 2011 a giugno 2012

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F con la L’ISTITUTO COMPRENSIVO “PARINI” DI OSTIA per l'attivazione del laboratorio di Psicomotricità destinato ad una classe di prima elementare con la presenza di alunni  disabili e con disagio.

dall'ottobre 2011 a giugno 2012

  • FORMAZIONE: Itinerario formativo per genitori: FAMIGLIA:TERRENO PREZIOSO DA RIGENERARE riservato a genitori condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano. 
    Uno spazio costituito da 8 incontri con cadenza mensile, per promuovere la salute del bambino e della sua famiglia, attraverso una partecipazione attiva, l’ascolto altrui e la possibilità di esprimere, raccontare e condividere le proprie esperienze. Tale corso di formazione è stato erogato gratuitamente ai partecipanti.

dall'ottobre 2011 a giugno 2012

  • FORMAZIONE: GRUPPO AUTO-MUTUO-AIUTO riservato a genitori con figli disabili. L'obiettivo è quello di dare alle famiglie con figli disabili uno spazio per raccontarsi, confrontarsi, sostenersi per capire ed orientarsi al meglio. 
    Il gruppo è monitorato dallo psicologo Dott. Maria Daniela Lonano, Psicologo dell’età evolutiva, formatore sulle tematiche della genitorialità adottiva, formatore operatori ed docenti ed  insegnanti scolastici. Un incontro al mese di circa due ore, presso la sala dell'oratorio della Parrocchia di San Corbiniano-Infernetto. 

dicembre 2011

  • FORMAZIONE: CORSO DI FORMAZIONE "Gli alunni con Bisogni educativi speciali. Didattica individualizzata e personalizzata”  diretto agli insegnanti scolastici della Rete Interistituzionale Insieme Oltre l’Ostacolo  in collaborazione con la Prof.ssa Bruna Grasselli  (ricercatore e docente pedagogia speciale, cattedra Scienza dell'educazione , Università Roma Tre). 

dal gennaio 2012 a giugno 2012

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F con la Rete Interistituzionale Insieme Oltre l’Ostacolo l’associazione Happy Time Infernetto Onlus  ha attivato in alcune scuole del 13° Municipio i suoi laboratori integrati di arte espressive/ricreative/riabilitative per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi in situazione di difficoltà (disagiati o disabili) e per fornire agli insegnanti scolastiche delle modalità di approccio relazionale con il bambino/ragazzo, disabile o con disagio, in un contesto diverso da quello consueto e delle strategie che permettano di aumentare la 
    possibilità di integrazione con i compagni di classe:  Mozart (scrivi una canzone), Fanelli-Marini (nuovi linguaggi espressivi), Parini (nuovi linguaggi espressivi), A. Magno (nuovi linguaggi espressivi), Amendola-Guttuso (musicoterapia), Vivaldi (nuovi linguaggi espressivi), Tuccimei-Carderini (lettura creativa), Fenoglio (break-dance).

8 maggio 2012

  • COLLABORAZIONE: partecipato con un nostro stand alla Fiera Primavera, una manifestazione che si è svolta nella piazza pedonale di Frosinone, dalle ore 10 alle 18. Giunta alla sua XVI edizione, l'iniziativa della Fiera Primavera è una manifestazione annuale dei Ragazzi del Movimento dei Focolari che coinvolge diverse 
    città di Italia e  del mondo con la partecipazione di intere classi di scolaresche di ogni ordine e grado, associazioni giovanili ed enti a finalità educative, tutti uniti allo scopo di allestire un colorato mercatino con prodotti confezionati 
    o messi a disposizione dagli stessi ragazzi e venduti per sostenere borse di studio in favore dei loro coetanei dei Paesi più svantaggiati.

12 - 13 - 19 - 20 maggio 2012

  • COLLABORAZIONE: Promosso il progetto “Angeli nel vento”. L’associazione Anemos Kids ha organizzato una gita in barca a vela con lo scopo di favorire l’integrazione dei bimbi disabili. Il mondo dello sport in generale, e quello della vela in particolare, sono infatti ambienti ricchi di elementi che favoriscono l’integrazione del disabile. Molti dei nostri soci, molti dei quali appartenenti a famiglie con disagio socio-economico, hanno partecipato alla manifestazione.

19 maggio 2012

  • COLLABORAZIONE: con il piano territoriale Versus Levante, del 13 Municipio per l’evento “UN QUARTIERE IN COMUNE”. La nostra associazione ha partecipato con l'allestimento di uno stand per l'esposizione delle attività svolte durante l'anno, l'esposizione dei lavori realizzati nei laboratori del fumetto, l'esibizione canora dei ragazzi del laboratorio di musica e parole sia quelli che hanno seguito il laboratorio pomeridiano sia quelli che hanno partecipato al laboratorio (integrazione al POF)  presso la scuola Mozart (il testo della canzone è stato elaborato dai ragazzi) ed infine l'esibizione del gruppo della break dance.

24 - 27 maggio 2012

  • COLLABORAZIONE: con i SERVIZI SOCIALI  MUNICIPIO 13 DI ROMA per l’organizzazione e la partecipazione all’evento: WELFARE DELLA COMUNITÀ CONTRO IL PREGIUDIZIO PER I DIRITTI

27 maggio 2012

  • COLLABORAZIONE: Partecipazione con il laboratorio di BREAK-DANCE e con stand informativi alla festa della Parrocchia di San Corbiniano- Infernetto.

06 luglio 2012

  • COLLABORAZIONE: con Associazione Culturale “Ulisse”, compagnia di teatro integrato, per l’organizzazione della rappresentazione teatrale “Ulisse incontra Don Chisciotte” realizzato con il contributo di FONDAZIONE ROMA TERZO SETTORE erogato per il PROGETTO DI RICERCA-FORMAZIONE-AZIONE FILO D’ARIANNA. Alcuni dei nostri ragazzi disabili  hanno partecipato all’evento in qualità di interpreti.

dall'ottobre 2012 a maggio 2013

  • LABORATORI POMERIDIANI Presso la PARROCCHIA SAN CORBINIANO, la CHIESA DI SANTA MARIA DEI PELLEGRINI e la SCUOLA MOZART all'Infernetto sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI aperti anche a disabili e disagiati. Sono stati attivati i laboratori di: fumetto-fantasy, breakdance, hip-hop, arti manipolative, pittura, musicoterapia.

Ottobre 2012

  • FORMAZIONE: Corso di formazione riservato ai docenti ed agli operatori dell’associazione condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano e dalla pedagogista Dott. Simona Marino: "Fare formazione: perchè?- Creare un gruppo di lavoro all'interno del laboratorio...come?- Registrare il nostro lavoro - Regole e conduzione del laboratorio".

ottobre 2012-giugno 2013

  • FORMAZIONE: Itinerario formativo per genitori – 2° edizione: : Saper Ascoltare, Saper Accogliere, Saper Affiancare…questo il nostro “dover essere”  riservato a genitori del 13° Municipio condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano. Uno spazio costituito da 8 incontri con cadenza mensile, per promuovere la salute del bambino e della sua famiglia, attraverso una partecipazione attiva, l’ascolto altrui e la possibilità di esprimere, raccontare e condividere le proprie esperienze. In alcuni incontri interverranno altri specialisti per approfondire i singoli argomenti.

dall'ottobre 2012 a giugno 2013

  • FORMAZIONE: GRUPPO AUTO-MUTUO-AIUTO riservato a genitori con figli disabili del 13° Municipio.
    L'obiettivo è quello di dare alle famiglie con figli disabili uno spazio per raccontarsi, confrontarsi, sostenersi per 
    capire ed orientarsi al meglio. Il gruppo è monitorato dallo psicologo Dott. Maria Daniela Lonano. Un incontro al mese presso la sala dell'oratorio della Parrocchia di San Corbiniano-Infernetto. 

16 e 17 novembre 2012

  • FORMAZIONE: Partecipazione di alcuni dei nostri operatori al Convegno/ Seminario:  "Neuroscienze/Cooperative Learning e Disabilità dello Sviluppo", presso San Raffaele s.p.a.  via di Val Cannuta, 247 – Roma  con la partecipazione di: Giorgio Albertini - Stefania Lamberti - Agostino Portera - Matt Janicki - Giacomo Stella. DIRETTO AI Genitori, Insegnanti e Professionisti “dedicati” all’educazione/riabilitazione dei bambini con Disabilità dello Sviluppo

da gennaio 2013 a Giugno 2013

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F con la L’ISTITUTO COMPRENSIVO “PARINI” DI OSTIA per l'attivazione del laboratorio di Teatro destinato a 3 classi di seconda elementare con la presenza di alunni  disabili e con disagio.

da gennaio 2013 a giugno 2013

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F con la L’ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA PIRGOTELE” per l'attivazione del laboratorio di Musicoterapia destinato ad una classe di scuola media con la presenza di alunni  disabili e con disagio.

12 maggio 2013

  • COLLABORAZIONE: Fiera Primavera, una manifestazione che svolta nella piazza pedonale di Ostia. Giunta alla sua 17° edizione, l'iniziativa della Fiera Primavera è una manifestazione annuale dei Ragazzi del Movimento dei Focolari che coinvolge diverse città di Italia e  del mondo con la partecipazione di intere classi di scolaresche di ogni ordine e grado, associazioni giovanili ed enti a finalità educative, tutti uniti allo scopo di raccogliere fondi per un progetto di studi in Tanzania. Durante la manifestazione si è svolto il concorso BASTA CONOSCERSI e la nostra associazione si è aggiudicata il 2° premio con un lavoro realizzato dai ragazzi del corso di Pittura.

18 maggio 2013

  • COLLABORAZIONE: con il piano territoriale Versus Levante, del 13 Municipio per l’evento “UN QUARTIERE IN COMUNE”. La nostra associazione ha partecipato alla manifestazione con 3 corsi offerti ai bambini delle scuole del quartiere gratuitamente: corso di scenografia e pittura nella scuola elementare dell’Istituto Comprensivo via Cilea, corso di hip-hop nella scuola media dell’Istituto Comprensivo Mozart. Durante l’evento l’associazione happy time ha presentato con mostre ed esibizioni i propri corsi svolti durante l’anno, in orario pomeridiano, rivolti a bambini e ragazzi del territorio. 

29 maggio 2013 

  • FORMAZIONE: In collaborazione con l'associazione I FANTAPIRATI e grazie all’aiuto di alcune mamme, abbiamo invitato presso il teatro TENDA PARCHI DELLA COLOMBO Infernetto, la Croce Rossa Italiana per  Lezione Interattiva di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica, condotta dal dott. Squicciarini. Hanno partecipato più di 500 persone tra i quali molti insegnanti ed educatori professionali.

29 maggio 2013 

  • FORMAZIONE: Abbiamo promosso la partecipazione al seminario sul METODO INTEGRATO INTERVENTO LOGOTERAPEUTICO. La Prof.ssa Bruna Grasselli, docente e ricercatrice di Pedagogia Speciale, ha invitato la dott.ssa DIANE LEWIS, specialista affermata nel campo della riabilitazione del linguaggio.

13 giugno 2013

  • FORMAZIONE: ULTIMO INCONTRO Itinerario formativo per genitori – 2° edizione: : Saper Ascoltare, Saper Accogliere, Saper Affiancare…questo il nostro “dover essere” . Era disponibile un  CD con tutti gli argomenti trattati durante gli 8. Il baby-sitting dei bambini dei genitori che hanno partecipato all’incontro è stato condotto dal Clown Gianluca Pianigiani. Alla fine dell’incontro FESTA FINALE HAPPY TIME con esibizioni dei gruppi dei laboratori pomeridiani, mostre dei lavori, e presentazione da parte della casa editrice Curcio del libro BABETTE, illustrato e scritto dal nostro docente di comix Barbara Brocchi. Si è concluso con una cena organizzata dagli stessi partecipanti.

settembre 2013

  • FORMAZIONE:Corso di formazione riservato ai docenti ed agli operatori dell’associazione condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano e dalla pedagogista Dott. Melania Moneta "Fare formazione: perchè?- Creare un gruppo di lavoro all'interno del laboratorio...come?- Registrare il nostro lavoro - Regole e conduzione del laboratorio".

dall'ottobre 2013 a giugno 2014

  • LABORATORI POMERIDIANI Presso la l’oratorio della Parrocchia di San Corbiniano, l’ex oratorio della Parrocchia di San Tommaso Apostolo, l’Istituto Comprensivo di Via Cilea e l’Istituto Comprensivo Mozart all'Infernetto sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI aperti anche a disabili e disagiati. Sono stati attivati i laboratori di: COMIX, MUSICOTERAPIA,BREAKDANCE, CLOWN E GIOCOLERIA, , CREAZIONI CREATIVE, PITTURA, DANZA MODERNA-CLASSICA

dall'ottobre 2013 a giugno 2014

  • FORMAZIONE: Itinerario formativo per genitori – 3° edizione: : CONDIVIDERE, CONOSCERE E APPRENDERE COME CRESCERE RESPONSABILMENTENEL PROPRIO RUOLO EDUCATIVO,  aperto a genitori, insegnanti, operatori, educatori…. Condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano. Uno spazio costituito da 8 incontri con cadenza mensile, per promuovere la salute del bambino e della sua famiglia, attraverso una partecipazione attiva, l’ascolto altrui e la possibilità di esprimere, raccontare e condividere le proprie esperienze. Quest’anno si aggiungeranno agli 8 incontri anche 2 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO: gennaio 2014 COOPERATIVE LEARNING, maggio 2014 ESSERE GENITORI DI UN FIGLIO DISABILE.

28 febbraio2014

  • FORMAZIONE: "APPRENDIMENTO COOPERATIVO: STRATEGIE PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO E L'INTERAZIONE SOCIALE" seminario di approfondimento per insegnanti di ogni ordine e grado,insegnanti di sostegno, AEC, educatori e tutti gli operatori del settore. Il seminario si è svolto presso l'I.C.I. "Giuseppe Parini" di Ostia.

da febbraio 2014 a giugno 2014

  • LABORATORI ANTIMERIDIANI AD INTEGRAZIONE DEL P.O.F:  con la L’ISTITUTO COMPRENSIVO “Tullia-zevi” per l'attivazione del laboratorio di Clownerie-Giocoleria destinato ad una classe di scuola media con la presenza di alunni  disabili e con disagio.

febbraio 2014 

  • COLLABORAZIONE: con il piano territoriale Versus Levante, del X Municipio per l’evento “INFERNETTO IN FESTA - CARNEVALE”. La nostra associazione ha partecipato all’organizzazione della manifestazione ed è stata presente con UN BANCHETTO INFORMATIVO. Durante l’evento l’associazione happy time ha presentato esibizioni i propri corsi svolti durante l’anno, in orario pomeridiano, rivolti a bambini e ragazzi del territorio. 

da gennaio 2014 a giugno 2014

  • LABORATORI POMERIDIANI: Presso ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II di DRAGONCELLO sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI aperti anche a disabili e disagiati:.PSICOMOTRICITA’ E PROPEDEUTICA MUSICALE.


30 maggio  2014 

  • COLLABORAZIONE:    Libreria SAMARCANDA di via Bassani, infernetto. E’ stata allestita la mostra del corso di COMIX dell’happy time durante è stato presentato un libro di fiabe per bambini, edito dalla casa editrice BIBLIOLIBRO’, illustrato da uno dei nostri ragazzi che da anni segue i nostri corsi.

dall'ottobre 2014 a maggio 2015

  • LABORATORI POMERIDIANI Presso la l’oratorio della Parrocchia di San Corbiniano, oratorio Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini, sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI aperti anche a disabili e disagiati. Sono stati attivati i laboratori di: COMIX, MUSICOTERAPIA e DANZATERAPIA

da novembre 2014 a maggio 2015

  • LABORATORI POMERIDIANI: Presso ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II di DRAGONCELLO sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI aperti anche a disabili e disagiati:.PSICOMOTRICITA’, DANZA E MOVIMENTO E PROPEDEUTICA MUSICALE.

19 dicembre 2014

  • LABORATORI POMERIDIANI: Festa di Natale aperta a tutto il X Municipio. Apertura evento con Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini, via Pasquini 34 infernetto presieduta dal parroco della parrocchia di San Tommaso Apostolo. A seguire tombolata e cena “porta-party”.

dall'ottobre 2014 a maggio 2015 

  • FORMAZIONE: GRUPPO AUTO-MUTUO-AIUTO riservato a genitori con figli disabili.
    Il gruppo di auto-mutuo-aiuto è composto da persone unite da un’esperienza comune: la disabilità. 
    Le persone possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse. 
    Ogni partecipante aiuta ed è aiutato nel affrontare i problemi specifici che sono fonte di disagio, in un clima accogliente in cui si ascolta e si è ascoltati senza giudizio.

novembre  2014 

  • COLLABORAZIONE:    ASSOCIAZIONE CLEMENTE RIVA – 12° edizione festival del libro e della lettura di Ostia, presso il teatro della parrocchia Santa Monica di Ostia. 

dall'ottobre 2014 a giugno 2015

  • FORMAZIONE: ITINERARIO FORMATIVO PER GENITORI – 4° edizione “Educare è generare, cioè vivere
    una relazione capace di generare a vita nuova, completa, bella e armoniosa”  aperto a genitori, insegnanti, operatori, educatori…. Condotto dallo Psicologo dott. Maria Daniela Lonano. Uno spazio costituito da 8 incontri con cadenza mensile, per promuovere la salute del bambino e della sua famiglia, attraverso una partecipazione attiva, l’ascolto altrui e la possibilità di esprimere, raccontare e condividere le proprie esperienze. 

9 gennaio 2015

  • LABORATORI POMERIDIANI: CENTRO ESTIVO HAPPY SUMMER. Iniziano i lavori per organizzare nel periodo 6 – 17 luglio 2015 il centro estivo dell’Happy Time Infernetto Onlus che si attiverà presso presso i locali della parrocchia di S. Maria dei Pellegrini (via Pasquini 34- Infernetto) e presso il centro ippico EQUITAZIONE PER TUTTI ONLUS di Fiumicino. Il centro estivo sarà aperto ai bambini dai 6 ai 10 anni con inclusione di disabili.

17 febbraio 2015

  • LABORATORI POMERIDIANI  FREE TIME da trascorrere insieme. Evento aperto a tutto il X Municipio. Festa di carnevale in maschera che si terrà a partire dalle ore h. 17,00 presso i locali della parrocchia di S. Maria dei Pellegrini (via Pasquini 34- Infernetto).

21 aprile  2015

  • FORMAZIONE: Giornata introduttiva sulla Comunicazione Aumentativa organizzata dal corso di laurea Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, tenuta dalla dottoressa Antonella Costantino, del Centro Sovrazonale Comunicazione Aumentativa, neuropsichiatra infantile che da molto tempo si interessa di questo argomento con grande dedizione e competenza. Alcuni dei nostri soci operatori hanno partecipato.

9  maggio 2015

  • LABORATORI POMERIDIANI  FREE TIME da trascorrere insieme! Nonno Oscar aiuterà i nostri bambini e ragazzi a costruire degli aquiloni. L'appuntamento è fissato per dalle ore 16,30 presso oratorio della chiesa di S. Maria dei Pellegrini in via Pasquini 34, infernetto Roma. Il pomeriggio si concluderà con la cena 

15 maggio 2015

  • FORMAZIONE: Itinerario formativo per genitori – 4° edizione. : EDUCARE I FIGLI ALLA GIOIA ED ALLA SPERANZA. A seguire cena con tutti i partecipanti.

9-10 e 16-17 maggio 2015

  • COLLABORAZIONE: Promosso il progetto “Angeli nel vento”. L’associazione Anemos Kids ha organizzato una gita in barca a vela con lo scopo di favorire l’integrazione dei bimbi disabili. Il mondo dello sport in generale, e quello della vela in particolare, sono infatti ambienti ricchi di elementi che favoriscono l’integrazione del disabile. Alcuni dei nostri soci, molti dei quali appartenenti a famiglie con disagio socio-economico, hanno partecipato alla manifestazione. Abbiamo invitato a partecipare anche altre associazioni e scuole del X Municipio.

29 maggio 2015

  • LABORATORI POMERIDIANI: Mostra laboratorio di COMICS aperta a tutto il territorio con cena finale presso l’oratorio della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini, via Pasquini 34, infernetto.

dal 6 al 17luglio 2015

  • CENTRO ESTIVO HAPPY SUMMER. Nel periodo 6 – 17 luglio 2015 è attivo il centro estivo dell’Happy Time Infernetto Onlus  presso i locali della parrocchia di S. Maria dei Pellegrini (via Pasquini 34- Infernetto) e presso il centro ippico EQUITAZIONE PER TUTTI ONLUS di Fiumicino. Il centro estivo sarà aperto ai bambini dai 6 ai 10 anni con inclusione di disabili. Il centro estivo è supervisionato dal nostro psicologo e dal nostro educatore professionale.

dall'ottobre 2015 a maggio 2016

  • LABORATORI POMERIDIANI Presso oratorio Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini, sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI, RAGAZZI e ADULTI aperti anche a disabili e disagiati. Sono stati attivati i laboratori di: COMICS, DANZATERAPIA e MUSICOTERAPIA 

23 ottobre 2015

  • FORMAZIONE: Itinerario formativo per genitori – 5 edizione. : CRESCERE. 
    Presso l’oratorio della parrocchia di San Corbiniano alle ore 17:30 inizia il primo degli otto incontri previsti,  dal titolo:  I figli non sono un problema… ma un opportunità! Crescere e far crescere. Il mestiere dei padri, delle madri e dei figli di oggi.

da novembre 2015 a maggio 2016

  • LABORATORI POMERIDIANI Presso Parrocchia SS. Cirillo e Metodio, Dragoncello, sono iniziati i LABORATORI PER BAMBINI aperti anche a disabili e disagiati. Sono stati attivati i laboratori di: PROPEDEUTICA MUSICALE, DANZA E MOVIMENTO, YOGA, GIOCOMOTRICITA’ e PSICOMOTRICITA’

​dall'11 al 22 luglio 2016

  • CENTRO ESTIVO SOTTO LA QUERCIA - HAPPY SUMMER. E' attivo il centro estivo dell’Happy Time Infernetto Onlus  presso i locali della parrocchia di S. Maria dei Pellegrini (via Pasquini 34- Infernetto). Il centro estivo accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni con inclusione di disabili. Il centro estivo è supervisionato dal nostro psicologo e dal nostro educatore professionale.