ITINERARIO FORMATIVO PER GENITORI- DECIMA EDIZIONE 2021-22

L'itinerario, a cura della dott.ssa Maria Daniela Lonano, psicologo, formatore genitoriale, è giunto oggi alla decima edizione. E' composto da vari incontri, uno al mese, della durata di un'ora e mezza ciascuno privilegiando l'interattività tra i partecipanti.

Genitorialità è un processo dinamico attraverso il quale SI IMPARA a diventare genitori capaci di “prendersi cura” e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli; bisogni che sono estremamente diversi a seconda della fase evolutiva. Genitorialità non è dare alla luce un figlio o accoglierlo perchè figlio nato da altri, è una relazione, è dare e ridare continuamente risposte di vita, alla vita, è responsabilità e responsività.

La genitorialità si scrive nel tempo e s’iscrive nella vita dei figli, si riempie di contenuti nella relazione con i figli e dà contenuti ai figli. A tutt'oggi ciò di cui sembra possibile fare a meno è il tempo per riflettere e capire, per interrogarsi su tutte le questioni che man mano emergono e che richiedono di essere analizzate per consentire ad ogni bambino, ad ogni giovane, come volersi muovere, come volersi comparare, come volersi esprimere per sentirsi nel mondo come soggetto critico in grado di poter fare delle scelte. 

Torna indietro